La demografia delle imprese lombarde nel I trimestre 2014

14.05.2014

Online i dati congiunturali con il dettaglio regionale e provinciale

Nel primo trimestre 2014 i registri camerali lombardi riportano un’apertura di trimestre con saldo negativo tra imprese iscritte (18.717) e cessate (22.923). Confrontando il saldo negativo (4.206 imprese in meno) con lo stesso trimestre dell’anno precedente e con il 2012, la tendenza mostra un’attenuazione del fenomeno.

Questi alcuni dei risultati presentati nel comunicato stampa sul dato regionale di Unioncamere Lombardia.

Rispetto al dettaglio provinciale, sono disponibili i comunicati delle camere di commercio di Bergamo, Brescia, Lodi e Mantova.

Bergamo apre, rispetto allo stesso periodo del 2013, con 267 unità attive registrate (0,3%). Le forme giuridiche con segno positivo sono le società di capitale (1,4%) e le cooperative (10,4%).

Brescia chiude il trimestre con 120.651 imprese iscritte al registro delle imprese di Brescia e un saldo negativo di 304 unità. Il tasso di decrescita è pari al 0,2% e il tasso di natalità si è attestato all’1,9%.

Lodi perde 331 aziende ( 2,1% ) nei settori costruzioni (134 posizioni in meno, pari al 3,9%), attività professionali, scientifiche e tecniche (68 unità, pari al 13,3% in meno), agricolo (43 unità, pari al 3,0% in meno) e delle attività manifatturiere. registrano invece andamenti positivi i servizi di informazione e comunicazione (con 13 unità in più, pari al 4,6%), la sanità e assistenza sociale (10,8% in più) e le attività dei servizi di alloggio e ristorazioni (6 unità) .

Il  tasso di sviluppo delle imprese di Mantova è anch’esso negativo (0,5%), in linea con quello dello stesso periodo del 2013. La flessione è da attribuire prevalentemente all’ulteriore diminuzione delle iscrizioni di nuove imprese.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Mantova | Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Brescia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Lodi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No