I numeri che sanno parlare

14.05.2014

Gli studenti toscani si avvicinano alla statistica

Nell’ambito dell’attività di promozione e diffusione della cultura statistica presso le scuole, l’Istat - Ufficio territoriale della Toscana ha partecipato, il 9 maggio a Pontedera, all’evento “I numeri che sanno parlare” organizzato da alcuni insegnati dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri “E. Fermi”. 

Durante il seminario è stato illustrato il ruolo dell’Istat, le attività e i principali prodotti dell'Istituto evidenziando l'importanza della statistica per la conoscenza della realtà. 

Tra i protagonisti dell’incontro, alcuni alunni della 2° GE hanno esposto i risultati del lavoro di elaborazione dei dati individuali relativi alle prove INVALSI 2013 svolte nella loro scuola. I ragazzi, sotto la guida dell’insegnante di matematica hanno elaborato i record individuali dei risultati ai test di quella materia. L’analisi si è concentrata sui confronti tra i dati d’istituto e le medie nazionali e sulla correlazione tra esito della prova e voto in matematica. Infine sono intervenuti alcuni esponenti dell’Osservatorio scolastico della provincia di Pisa, con una relazione centrata sui dati riguardanti i percorsi scolastici dei ragazzi della provincia. 

All’incontro della durata di quattro ore hanno partecipato circa 200 studenti delle classi secondarie dell’Istituto.

Categorie: Formazione | Toscana | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No