Aggiornamento mensile sulla crisi economica in Friuli-Venezia Giulia

14.05.2014

La Regione Friuli-Venezia Giulia pubblica il report statistico sulla situazione economica a marzo 2014

Nel mese di marzo 2014 si rileva per il Friuli-Venezia Giulia un consistente aumento tendenziale (57,3%) e soprattutto congiunturale (141,9%) delle ore di cassa integrazione ordinaria, mentre diminuisce, rispetto a febbraio, il ricorso a quella straordinaria e in deroga. Gli ingressi in mobilità nel mese di gennaio 2014 aumentano del 20% rispetto allo stesso periodo del 2013, attestandosi a oltre 450 unità.

Nel terzo trimestre 2013 le compravendite immobiliari registrano un aumento tendenziale del 5,4% a livello regionale, contro un calo del 4,8% a livello nazionale; aumentano anche i mutui erogati (del 4,8% a fronte di una flessione del dato nazionale pari all’1,5%).

Prosegue la ripresa del mercato dell’automobile, con un aumento tendenziale delle immatricolazioni del 15,2% nel mese di marzo; a livello nazionale si registra una contrazione tendenziale del 2,7%, dovuta a difficoltà tecniche nella trasmissione delle pratiche che dovrebbero dar luogo a un recupero nei mesi successivi.

Il traffico di passeggeri nell’aeroporto regionale di Ronchi dei Legionari cala del 16,9% rispetto a marzo 2013 e diminuiscono, seppure in misura inferiore, anche i voli (-4,1%).

Lo rivela il report Crisi economica in Friuli Venezia Giulia: sintesi statistica mensile, che contiene i dati aggiornati al mese di marzo 2014. L’analisi statistica per indicatori, con la relativa elaborazione grafica, permette di delineare l’evoluzione temporale dei fenomeni studiati. Inoltre, dove possibile, è fornito anche un confronto con il dato nazionale.

Categorie: Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No