Dinamica strutturale e contenuto tecnologico dell’export delle imprese padovane

08.05.2014

La Cciaa di Padova pubblica due rapporti sulle imprese del territorio

Il Servizio studi della Camera di commercio di Padova presenta il rapporto "Struttura e dinamica settoriale delle imprese. Padova, Veneto e Italia 2009-2013", con elaborazioni disaggregate per sezioni e principali divisioni della classificazione Ateco.

Dal 2009 al 2013 Padova ha perso il 4,4% delle proprie imprese (in valore assoluto si tratta di 4.174 unità), calo superiore sia a quello registrato in regione (-3,5%) e a livello nazionale (-1,8%). Nonostante il 2013 sia stato l’anno con il maggior numero di cancellazioni (2.114 imprese), la provincia di Padova a fine dicembre 2013 mantiene il primato in Veneto per numero di imprese. 

L’ente camerale pubblica anche  "Il contenuto tecnologico dell’export padovano. Anni 2003-2013". Nell’insieme il valore totale dell’export provinciale a media e alta tecnologia nel 2013 è risultato pari a 3,3 miliardi di euro. L’incidenza percentuale di questi prodotti sul totale dell’export provinciale è del 37,5%: Padova risulta al primo posto nella regione per percentuale di prodotti ad alta/media tecnologia sul totale dell’export. In Veneto il peso dei prodotti a media-alta tecnologia sul totale delle esportazioni è del 27,9% mentre in Italia è del 32,3%. Il rapporto è completato da confronti storici e approfondimenti per voce merceologica.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Veneto | Padova | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Padova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No