Indagine dell’Ismea sul clima di fiducia delle Imprese

07.05.2014

Nel primo trimestre del 2014 si rileva un cauto ottimismo tra le industrie alimentari

L’indagine trimestrale, condotta nel mese di marzo dall’Ismea su 1.200 imprese dell’industria alimentare, ha rilevato un miglioramento del clima di fiducia.

Nel primo trimestre del 2014 l’indice che misura la fiducia delle imprese ha assunto  un valore positivo pari a 1,6 (in un campo di variazione compreso tra -100 e +100), mostrando una crescita di 6 punti rispetto al valore del trimestre precedente e di ben 17 punti sui primi tre mesi del 2013.

I giudizi più positivi sono stati quelli delle industrie delle acque minerali e delle bevande analcoliche, dei gelati, della lavorazione del pesce, del vino, del riso e della pasta, che hanno registrato un livello dell’indice superiore alla media. Per le industrie dei settori oleario, molitorio e della macellazione delle carni rosse l’indice si è rivelato invece negativo.

In ogni caso l’82% delle imprese intervistate ritiene opportuno mantenere i livelli attuali di produzione, il 7% manifesta la volontà di ridimensionare la produzione e solo il 9% si esprime per un suo incremento.

Categorie: Attività di rilevazione | Opinioni dei cittadini | Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No