Produzione lorda vendibile dell'agricoltura e silvicoltura in Trentino

16.04.2014

Il Servizio statistica della Provincia autonoma di Trento presenta i dati riferiti al 2010 della Plv delle imprese agro forestali trentine

Il Servizio statistica della Provincia autonoma di Trento presenta i dati più recenti a disposizione relativamente alla Produzione lorda vendibile (Plv) delle imprese del settore agro forestale del Trentino.

La Plv esprime il valore monetario dei beni finali prodotti nei diversi anni e destinati al mercato oppure autoconsumati. Attraverso la lettura dei dati in serie storica è possibile conoscere come e quanto sia cambiato il peso economico delle diverse produzioni agro forestali, distinguendo tra le variazioni di carattere stagionale e quelle di natura strutturale.

Il quadro strutturale entro cui si trovano ad agire gli operatori continua a caratterizzarsi per la ridotta dimensione media delle aziende, la frammentazione della proprietà fondiaria, la scarsità e, quindi, il costo elevato della risorsa terra. Il sistema delle imprese agro forestali del Trentino può contare su punti di forza, quali la buona professionalità media degli addetti e la disponibilità di risorse naturali utilizzabili per la produzione di qualità.

In questo quadro strutturale la Produzione lorda vendibile mostra, nell’ultimo decennio, una tendenza sostanzialmente positiva. Considerando il dato a prezzi correnti, la Plv passa, infatti, dai 602 milioni di euro del 2000 ai 698 milioni registrati nel 2010 e mette in luce che negli anni i punti di forza del sistema hanno sostanzialmente tenuto e prevalso sui punti di debolezza.

La pubblicazione è anche consultabile sul sito internet del Servizio statistica

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No