Struttura occupazionale, imprenditorialità e sistema di governance delle imprese trentine

10.04.2014

Il Servizio statistica della Provincia autonoma di Trento presenta un’analisi dell’occupazione delle imprese trentine, basata sui dati del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi

Il Servizio statistica della Provincia autonoma di Trento presenta un’analisi dell’occupazione delle imprese del territorio, elaborata sulla base dei dati del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi.

Nella pubblicazione vengono analizzate le varie tipologie occupazionali presenti in azienda, gli aspetti socio-demografici più rilevanti dei dipendenti delle imprese, l’assetto proprietario, l’investimento in risorse umane, le caratteristiche dell’imprenditore, i meccanismi di governance aziendale e di passaggio generazionale della proprietà.

Secondo l’analisi, le 40.260 imprese aventi sede in provincia di Trento occupano quasi 170.000 persone. Di queste, 52.893 sono lavoratori indipendenti, 112.657 lavoratori dipendenti, 2.987 lavoratori esterni con contratti di collaborazione e 864 lavoratori temporanei. L’analisi settoriale evidenzia la tendenza a fare impresa in proprio soprattutto nel settore dei servizi e del commercio, dove i lavoratori indipendenti costituiscono rispettivamente il 52,4% e il 21,7% dell’occupazione indipendente complessiva. La maggiore incidenza di lavoratori alle dipendenze, invece, si riscontra nei servizi (45,7%) e nell’industria in senso stretto (25,8%).

La pubblicazione è consultabile sul sito internet del Servizio statistica all’indirizzo www.statistica.provincia.tn.it

.

Categorie: Lavoro | Trento | Provincia autonoma di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No