La congiuntura delle imprese artigiane biellesi

03.04.2014

Ancora uno scenario negativo per l’artigianato biellese

Il 2 aprile 2014 la Camera di commercio di Biella, in collaborazione con la Confartigianato di Biella e la Cna – Associazione artigiani del biellese, ha diffuso i risultati dell’indagine sulle imprese del settore artigiano della provincia, che consente di analizzare il punto di vista degli artigiani sull'andamento delle attività delle imprese in cui operano.

Dall’indagine risulta che per il 2013 il tasso di variazione della polazione delle imprese artigiane (le iscritte meno le cessate) è pari a -3,6%: un saldo negativo per il settimo anno consecutivo. Al saldo negativo contribuiscono tutti i settori. I risultati peggiori sono registrati dalle imprese dell’agricoltura (-6%), delle costruzioni (-4,4%), dell’industria in senso stretto (-3,6%), delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione (-3,5%) e dei servizi (-1,9%). Osservando un contesto più largo, si registra che anche le imprese artigiane piemontesi e nazionali registrano un trend negativo, seppure di minore entità,  pari rispettivamente a -2,45% e -1,9%.

Per il secondo semestre 2013, rispetto allo stesso periodo del 2012, il 26%  degli imprenditori intervistati dichiara un volume d’affari in aumento e il 74% in diminuzione. Il saldo di opinione, dato dalla differenza tra gli ottimisti e i pessimisti, è quindi negativo (-48%). I settori che incidono maggiormente sul saldo negativo sono quelli dei trasporti (-100%), dei servizi alla persona (-78%), dei servizi all’impresa (-72%), delle riparazioni (-58%), dell’edilizia (-56%), degli alimentari (-34%) e del tessile (-24%); risultano in controtendenza il settore meccano-tessile (saldo nullo) e le altre manifatture (+ 10%).

Sul fronte delle aspettative per il futuro gli imprenditori artigiani biellesi appaiono molto pessimisti. Per il primo semestre 2014 il saldo di opinione, dato dalla differenza tra gli ottimisti e coloro che invece non prevedono alcun miglioramento, è negativo (-50%) ed è peggiore rispetto all’indagine congiunturale precedente (-20%).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Biella | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No