Indagine sulle imprese cooperative della provincia di Biella

01.04.2014

Cala il fatturato ma tiene l’occupazione nel secondo semestre 2013

Il 27 marzo 2014 la Camera di commercio di Biella, in collaborazione con Confcooperative e Legacoop Piemonte, ha diffuso attraverso una conferenza stampa i risultati dell’indagine congiunturale sulle imprese cooperative che consente di analizzare il punto di vista degli imprenditori sull'andamento delle attività delle aziende in cui operano.

Dall’indagine risulta che per il secondo semestre 2013, rispetto allo stesso periodo del 2012, il 27,8% delle aziende intervistate dichiara un volume d’affari in aumento, il 36,1% in diminuzione, mentre il restante 36,1% esprime un giudizio di stabilità. Il saldo di opinione, dato dalla differenza tra gli ottimisti e i pessimisti, è quindi negativo (-8,3%). I settori che incidono maggiormente sul saldo negativo sono quelli dei servizi di supporto alle imprese (-50% del volume di affari) e quello della sanità e assistenza sociale (-36,4%). Il comparto "altro", al cui interno confluiscono le imprese cooperative dei trasporti, delle costruzioni e del commercio, risulta stazionario.

Per la maggior parte  degli imprenditori intervistati (59,4%) l’occupazione è rimasta stabile mentre il 21,9% ha segnalato un aumento e il restante 18,8% una diminuzione, generando così un saldo positivo pari a 3,1%.

Sul fronte delle previsioni, le imprese cooperative interpellate prevedono per il primo semestre 2014, rispetto a quello precedente, un’ulteriore diminuzione del volume del giro d’affari, con un saldo complessivo atteso pari a -8,6% (rispetto al -2,5% della rilevazione precedente).

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Biella | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No