L’economia dell’Umbria nel quarto trimestre 2013
Unioncamere Umbria rende disponibili i dati aggiornati sul sistema delle imprese regionali
Secondo i dati dell’Osservatorio economico dell’Umbria, nel quarto trimestre 2013 la produzione industriale delle imprese manifatturiere della regione mostra un incremento dell’1,5% rispetto al terzo trimestre e una diminuzione dello 0,2% rispetto allo stesso trimestre del 2012. Tali variazioni rappresentano il risultato migliore degli ultimi otto trimestri osservati. Anche il fatturato di questa tipologia di imprese, con una variazione del +1,8% rispetto al trimestre precedente e del +0,9% su base annuale, segna un ritmo di crescita in aumento.
Le imprese commerciali, invece, mostrano nello stesso periodo un aumento dello 0,3% del volume complessivo delle vendite rispetto al terzo trimestre e una diminuzione del 1,9% su base tendenziale, che risulta la più contenuta degli ultimi otto trimestri.
Unioncamere Umbria arricchisce questo quadro informativo con un cruscotto indicatori economici, che presenta analisi dei dati del Registro delle imprese delle camere di commercio della regione. Al 31 dicembre 2013 le imprese attive in Umbria sono poco più di 82 mila, in diminuzione dell’1,3% rispetto al 2012. Risultano in crescita le imprese gestite da donne (+7%) e da giovani fino a 35 anni (+2%) mentre si registra una leggera flessione delle imprese il cui titolare è un imprenditore straniero (-2%).
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Umbria | Unioncamere Umbria - Unione regionale delle camere di commercio dellìUmbria