Esportazioni in calo nella provincia di Lecce

25.03.2014

Pubblicato il report della Cciaa sul commercio estero nel 2013

È on line il report sull’import-export nel 2013 realizzato dall’Ufficio statistica e studi della Camera di Commercio di Lecce.

Le esportazioni nell’anno 2013 hanno subito una flessione dell’8%, confermando l’andamento negativo del 2012 (-4,3%). Tuttavia il saldo tra export e import resta attivo (163 milioni di euro).

In flessione le vendite nei settori delle macchine e delle apparecchiature, del comparto moda, dell’abbigliamento e del calzaturiero. Si osserva invece un aumento delle esportazioni nei settori tessile, dei prodotti alimentari, dei prodotti agricoli, nell’industria dei prodotti in metallo, nel settore degli autoveicoli, rimorchi e semirimorchi e soprattutto nell’industria della lavorazione di minerali non metalliferi.

Nel complesso le importazioni sono in calo del 5,7% rispetto allo scorso anno. Più in dettaglio: aumentano quelle dei prodotti delle altre industrie manifatturiere, dei prodotti alimentari e dei prodotti agricoli mentre diminuiscono quelle dei macchinari e apparecchiature, degli articoli in gomma e materie plastiche, degli articoli di abbigliamento e degli articoli in pelle.

Per quanto riguarda i paesi di destinazione, aumentano le esportazioni verso l’Algeria e la Libia, diminuiscono quelle verso l’Albania e la Turchia.

Report import-export della provincia di Lecce

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Commercio estero | Puglia | Lecce | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Lecce

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No