La congiuntura edile nel 2013: che ne pensano gli imprenditori?

25.03.2014

La Cciaa di Biella ha presentato i dati dell'indagine sul settore edile

Il 21 marzo 2014 la Camera di commercio di Biella, in collaborazione con il Collegio costruttori edili, ha  presentato in una conferenza stampa i risultati dell’Indagine annuale sul settore edile della provincia che consente di analizzare il punto di vista degli imprenditori sull'andamento delle attività delle aziende in cui operano.

Il campione dell’indagine congiunturale è costituito da aziende operanti per il 79% nel comparto delle costruzioni mentre il 17% si occupa di lavori stradali e il restante 4% opera nel settore movimento terra.

Il rapporto mostra come le imprese edili biellesi, analogamente a quelle nazionali, risentano ancora delle dinamiche negative innescate dalla crisi economica, anche se risultano  in miglioramento rispetto al 2012.

Gli imprenditori dichiarano risultati negativi in tutti i macro comparti ad eccezione di quelli che si occupano di costruzioni edili (con un saldo di opinione nullo). Le imprese maggiormente colpite dalla crisi sono quelle che si occupano del movimento terra (il 100% ha dichiarato una diminuzione del fatturato), seguite da quelle che operano nel comparto lavori stradali (il 75% ha segnalato una flessione del fatturato in confronto al 2012).

Per quanto concerne le stime per l’anno 2014, circa il 55% dei rispondenti prevede ancora una riduzione del proprio lavoro.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Biella | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No