Il settore commerciale della provincia di Biella nel secondo semestre 2013

13.03.2014

Il commercio biellese ancora in difficoltà secondo i dati forniti da Unioncamere Piemonte

L’Unioncamere Piemonte, in collaborazione con la Camera di commercio di Biella, ha presentato i risultati dell’Indagine congiunturale sulle imprese commerciali biellesi nel secondo semestre 2013.

L’indagine, effettuata su un campione di circa 60 unità, offre una descrizione della dinamica dei principali indicatori economici (fatturato, ordini ai fornitori, occupazione e prezzi di vendita) riferiti alle unità locali del commercio al dettaglio in sede fissa e della ristorazione.

Nel secondo semestre 2013 restano critiche le condizioni dei settori del commercio e della ristorazione, che registrano una flessione del fatturato (-1,3% nel terzo trimestre 2013 e - 0,2% nel quarto in confronto allo stesso periodo dell’anno precedente). Anche il saldo di opinione riferito agli ordini effettuati ai fornitori e quello relativo all’aspetto occupazionale segnalano una diminuzione nel IV trimestre 2013 rispetto allo stesso trimestre del 2012.

 

Le previsioni per il breve periodo (gennaio-marzo 2014) rimangono negative e le aspettative degli imprenditori commerciali della provincia di Biella continuano a essere orientate al pessimismo.

 

·          Comunicato stampa

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Biella | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No