Il personale dipendente della Regione Puglia

11.03.2014

Focus a cura dell’Ufficio statistico con i dati sul numero, la qualifica, le assenze del personale della Regione

È on line il focus “Una descrizione statistica del personale dipendente delle regioni a statuto ordinario”, realizzato dall’Ufficio statistico della Regione Puglia sulla base dei dati del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato riferiti al 2012.

Nell'ultimo decennio il numero dei dipendenti a tempo indeterminato della Regione Puglia si è ridotto del 31,8%; la riduzione riguarda in misura più accentuata i maschi (-33,9%) rispetto alle femmine (-27,8%).

Tra le regioni italiane la Puglia ha la più bassa percentuale di dipendenti laureati (22,5%) ed è la seconda regione, dopo il Lazio, per dipendenti che hanno frequentato solo la scuola dell’obbligo (26,3%).

In merito alle assenze del personale, la Puglia è la prima regione per numero medio di assenze per dipendente dovute a malattie retribuite (10,8) ma ha la media più bassa di assenze retribuite per maternità, congedo parentale o malattia del figlio (0,2). Anche il numero medio di giorni di assenze disciplinate dalla legge 104/92 è comunque fra i più alti (3,5) e supera il valore medio nazionale.

Il numero di giorni di formazione per dipendente è pari a 1,9, più alto per le donne (2,5) rispetto agli uomini (1,6).

Il personale pugliese ha l’età media più alta per entrambi i sessi e un'anzianità di servizio superiore a quella media nazionale.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Pubblica amministrazione | Puglia | Regione Puglia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No