Pubblicato il notiziario statistico della provincia di Pistoia

03.03.2014

Analisi delle attività produttive in provincia di Pistoia in base ai dati del censimento dell’industria e dei servizi 2011

L’ufficio di statistica della Provincia di Pistoia pubblica un’analisi del sistema produttivo utilizzando i dati del censimento economico 2011. Il contesto economico è studiato mettendo a confronto i dati dei due ultimi censimenti (2001-2011) e, tenendo conto anche degli effetti prodotti dalla crisi sul tessuto economico, sono descritti sia l’ambito del contesto provinciale sia quello dei vari comparti territoriali dell’area pistoiese (quadranti e aree).

I dati del censimento 2011 metono in luce una situazione critica rispetto alla situazione regionale e nazionale. Nella provincia i lievi segnali positivi attribuiti al complesso delle unità locali (+1,33%) sono accompagnati da una contrazione dei relativi addetti (-5,62%). Sono le Istituzioni non profit a contribuire al bilancio positivo della provincia, sia in termini di crescita del numero delle imprese (+23,01%) che in termini di addetti (+65,48%).

Se da un lato il quadrante metropolitano conferma il trend del territorio provinciale (crescita dell'1,98% di aziende e riduzione del 6,19% degli addetti), dall'altro quello montano mostra una flessione di unità locali (- 4,46%) ma una tenuta del numero degli occupati (+1,08%).

L’area della Valdinievole si allinea alle variazioni medie provinciali (+1,24% imprese e -5,52% addetti) mentre l’area del Montalbano mostra un andamento complessivo di unità locali e di addetti più critico di quello delle altre aree (+0,42% unità locali e -9,14% addetti).

Categorie: Attività di rilevazione | Programma statistico nazionale | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Pistoia | Provincia di Pistoia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No