Oltre il Pil 2013

25.02.2014

Unioncamere del Veneto pubblica il primo rapporto sul benessere nelle regioni italiane e nelle città metropolitane

Unioncamere del Veneto, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nell’ambito del progetto ‘Oltre il Pil’, pubblica il  primo rapporto ”La geografia del benessere nelle regioni italiane e nelle città metropolitane”, con l’obiettivo di valorizzare la misurazione del benessere, puntando a sottolineare le qualità e le eccellenze di un territorio oltre il dato tradizionale del Pil.

Secondo il rapporto, il Veneto si conferma ad elevato livello di benessere materiale. Infatti è la regione con minor disuguaglianza nella distribuzione del reddito e seconda per livello di reddito equivalente. Tra le altre dimensioni considerate, gli indici di salute, uso del tempo e relazioni sociali e personali collocano la regione tra i primi posti nel Paese mentre su lavoro e ambiente il Veneto occupa posizioni meno brillanti.

Istruzione (11° posto per scolarizzazione superiore, universitaria e abbandono scolastico) e sicurezza  (15°, influiscono i tanti incidenti stradali) rappresentano invece le principali criticità. Sulla base di valori normalizzati (che variano da 0 a 1 ponendo una situazione di difficoltà e disagio rispetto la media) il Veneto è secondo per benessere complessivo con lo 0,68, dopo il Trentino Alto Adige (0,82) e prima di Marche, Toscana, Valle d’Aosta e Lombardia.

Tra le province al primo posto troviamo Verona (0,72) davanti a Padova (0,70), Vicenza (0,69), Belluno (0,67) e Treviso (0,62), con Rovigo fanalino di coda (0,46).

Categorie: Attività istituzionali | Veneto | Unioncamere Veneto - Unione regionale delle camere di commercio del Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No