Le imprese salentine femminili nel 2013

24.02.2014

Il report della Cciaa di Lecce evidenzia una flessione dell'imprenditoria rosa

È on line il report dell’Ufficio statistica e studi della Camera di commercio di Lecce intitolato "Nati-mortalità delle imprese" che in questo numero presenta un focus sull’imprenditoria femminile nel 2013.

Negli ultimi tre anni il numero delle imprese salentine guidate da donne è progressivamente diminuito in termini sia assoluti sia relativi, passando dalle 17.603 imprese del 2011 alle 17.243 unità 2013, un calo di 360 unità pari al 2% delle imprese registrate.

È la provincia di Taranto ad avere il più elevato numero di imprese femminili, in termini relativi, che incidono per il 27% mentre Bari è la provincia in cui le imprese rosa hanno un peso inferiore (22,5%).

Quasi la metà delle imprese rosa salentine si concentra nei settori economici del commercio e dell’agricoltura. Le attività manifatturiere rappresentano l’8% delle imprese gestite da donne, seguono le attività legate ai servizi di alloggio e ristorazione.

Riguardo alla forma giuridica, oltre due terzi delle imprese femminili è orientato verso la forma individuale, seguono le società di persone e le società di capitali.

 

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Imprese: struttura e competitività | Puglia | Lecce | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Lecce

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No