L’innovazione nella provincia di Piacenza

20.02.2014

Disponibile online un focus territoriale dell’indagine regionale 2013 sull’innovazione

Il focus sull’innovazione nella provincia di Piacenza costituisce un approfondimento territoriale del Rapporto sull'innovazione in Emilia-Romagna 2013.

Il dossier territoriale analizza i fabbisogni tecnologici, gli approcci e i risultati delle imprese locali in merito all’innovazione. In particolare, emerge che nel 2013 la performance delle imprese piacentine è meno soddisfacente della media regionale. Infatti, oltre la metà delle 99 aziende piacentine intervistate non ha introdotto alcuna innovazione. Inoltre, mentre a livello regionale  la percentuale di imprese non innovative rispetto all’anno precedente diminuisce in misura apprezzabile (da 58,0 a 53,6%), nella provincia di Piacenza queste stesse imprese fanno registrare valori in crescita (da 55,8 a 56,6%).

Tra le quattro dimensioni esaminate dal report (fatturato, investimenti, occupazione ed esportazione), quella più critica è rappresentata dal fatturato: poco meno della metà delle imprese (47,5%) denuncia un calo del fatturato nell’ultimo triennio, percentuale lievemente superiore al dato medio regionale (46,6%).

Il Rapporto considera, inoltre, due fattori fondamentali per sostenere l’innovazione: le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict) e la green economy. In relazione all’Ict, ad esempio, l’e-banking viene utilizzato da otto imprese su dieci, sia a Piacenza che nel resto della regione. Riguardo al secondo fattore, il 17,5% delle imprese intervistate nella provincia dichiarano di avere seguito un percorso di conversione verso la green economy mentre a livello regionale tale percentuale si attesta al 15,3%.

Il focus è stato realizzato dal Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico (Cise) in collaborazione con Unioncamere regionale e trae origine dall’ indagine realizzata a livello regionale dall’Osservatorio Innovazione fra aprile e giugno 2013.

Categorie: Innovazione e metodologia | Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Piacenza | Unioncamere Emilia-Romagna - Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No