Laboratori territoriali in Piemonte per una strategia d’impresa sostenibile
Unioncamere Piemonte e CCIAA territoriali organizzano un ciclo di seminari sulla responsabilità sociale d’impresa legati al progetto ALPCORE
Unioncamere Piemonte in collaborazione con le Camere di commercio piemontesi e su iniziativa della Regione Piemonte organizza un ciclo di incontri rivolti agli imprenditori per promuovere la responsabilità sociale delle imprese come fattore di innovazione e competitività della singola impresa e del territorio nel suo insieme.
La serie di incontri rientra nell’ambito dell’iniziativa AlpCoRe, Alpi Competitive e Responsabili, un progetto transfrontaliero finalizzato a monitorare e sostenere le imprese nei propri piani strategici di Csr (Corporate Social Responsability), che include come primo passo il monitoraggio delle imprese riguardo ai comportamenti socialmente responsabili. La prima azione in tal senso è stata effettuata attraverso l’indagine statistica svolta a maggio 2013 che ha coinvolto tutte le aziende con almeno cinque addetti.
I seminari previsti si svolgeranno da febbraio a maggio 2014 in varie città del Piemonte e includeranno anche l’illustrazione delle esperienze di alcune aziende attraverso documenti video, allo scopo di cogliere spunti e idee di innovazione e di valutare azioni utili al benessere aziendale.
Per rendere disponibili alle imprese tutte le informazioni sul progetto è stata aggiornata l’area dedicata nel sito Csr Piemonte, offrendo gli strumenti, i report di monitoraggio e la documentazione di approfondimento prodotti nell’ambito di AlpCoRe.
L’obiettivo finale del percorso è quello di ricondurre le pratiche legate alla responsabilità sociale di ogni azienda partecipante a una strategia riconoscibile e comunicabile, perché diventino un fattore d’innovazione e competitività.
Calendario degli incontri:
· Biella
· Cuneo
· Vercelli
Il calendario di Asti e Torino sarà diffuso su www.csrpiemonte.it e www.pie.camcom.it non appena disponibile
Per iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle singole Camere di commercio
Alessandria: info@al.camcom.it Telefono 0131/3132257
Biella: promozione@bi.camcom.it Telefono 015/3599371
Cuneo: studi@cn.camcom.it
Vercelli: info@vc.camcom.it Telefono 0161/598219
Categorie: Formazione | Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Regione Piemonte | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella e Vercelli | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cuneo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Alessandria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella