La congiuntura economica in Piemonte

19.02.2014

Unioncamere Piemonte e Confindustria Piemonte diffondono i dati del IV trimestre 2013 e del I trimestre 2014

Unioncamere Piemonte e Confindustria Piemonte hanno diffuso i dati di consuntivo e previsionali della 169a Indagine congiunturale sull’industria manifatturiera e dell’indagine previsiva trimestrale.

I risultati presentati rilevano come la fase ciclica congiunturale sia ancora caratterizzata da criticità, soprattutto per quanto riguarda il mercato interno.  Infatti questi ordinativi diminuiscono (-1,2% ) rispetto al periodo ottobre-dicembre 2012 mentre quelli esteri continuano a manifestare un aumento del  2,1%. Tuttavia il quadro previsionale per il I trimestre 2014 è ancora pessimistico.

Il  IV trimestre si chiude con un saldo positivo, confermando l’inversione di tendenza avviatasi nel periodo  luglio-settembre 2013 (+0,6%) e registra una variazione tendenziale grezza della produzione industriale del +0,9%. Il dato però deve essere interpretato con cautela dal momento che il confronto avviene con lo stesso periodo dell’anno precedente,  quando l’output prodotto aveva subito un calo del 4,1%.

Confrontando i comparti,  i risultati migliori si rilevano per le industrie chimiche e delle materie plastiche (+5,4%) e per quelle meccaniche (+3,3%).  I settori dei mezzi di trasporto e alimentare scontano, invece, una contrazione rispettivamente dello 0.6% e dello 0,5%, risultati che si contrappongono a quelli positivi registrati da entrambi i comparti nel trimestre precedente.

A livello territoriale, si osserva il maggiore incremento di produzione industriale nella provincia di Novara (+3,1%), seguita da Biella (+2,3%),  Alessandria (+2%), Torino (+0,9%), Asti e Cuneo (+0,6%). Valori negativi, invece, si osservano nelle province di Vercelli (-3,3%) e Verbano-Cusio-Ossola  (-1%).

La 169a Indagine congiunturale sull’industria manifatturiera, realizzata da Unioncamere Piemonte in collaborazione con gli Uffici studi delle Camere di commercio provinciali, ha coinvolto 1.195 imprese industriali piemontesi nei mesi di gennaio e febbraio 2014, con riferimento ai dati del periodo ottobre-dicembre 2013. L’indagine previsiva trimestrale è effettuata da Confindustria Piemonte su un campione di 1.049 imprese associate, rappresentativo della struttura industriale regionale.

Categorie: Attività istituzionali | Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No