Diminuiscono le partite Iva in Puglia nel 2013

19.02.2014

L'Osservatorio sulle partite Iva del Mef pubblica i dati di dicembre 2013

L'Osservatorio partite Iva del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) ha pubblicato i dati sulle nuove aperture di partite Iva di dicembre 2013, completando, quindi, l'offerta di dati per l’intero anno.

Le informazioni sono diffuse anche con dettaglio regionale e sono consultabili selezionando nel database il territorio di interesse. In Puglia nel 2013 le nuove partite Iva sono state 34.846 (6,6% del totale), il 4% in meno rispetto al 2012. Per quanto riguarda la natura giuridica, poco oltre i tre quarti delle aperture sono riferite a persone fisiche, il 5% a società di persone e quasi un quinto a società di capitali.

La provincia di Bari ha il maggior numero di aperture ed è la sola provincia ad avere registrato un leggero incremento (0,7%) rispetto allo scorso anno.

Il commercio all'ingrosso e al dettaglio è il settore che registra il maggior numero di aperture, seguito dalle attività professionali, scientifiche e tecniche e dall’agricoltura, silvicoltura e pesca.

Riguardo alle persone fisiche, il 47,6% delle aperture di partita Iva è effettuata da persone di sesso maschile, il 28,6% da donne. Il 38,9% dei richiedenti ha meno di 35 anni. 

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento Finanze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No