La dinamica degli insediamenti produttivi in provincia di Padova

18.02.2014

La Camera di Commercio di Padova analizza l'andamento delle attività imprenditoriali del territorio tra il 2009 e il 2013

L’ufficio studi e statistica della Cciaa di Padova diffonde un rapporto dedicato all’analisi dell’andamento delle attività imprenditoriali nella provincia tra il 2009 e il 2013. Lo studio, che prende in esame le variazioni del numero degli insediamenti produttivi, delle sedi d’impresa e delle imprese artigiane, presenta dati con dettaglio a livello comunale e sub-provinciale.

Rispetto al 2012, nel 2013 in provincia di Padova si rileva un calo di 1.990 unità sulle 108.583 operative al 31 dicembre, pari a una diminuzione dell'1,8 per cento degli insediamenti produttivi.  La diminuzione è generalizzata anche se interessa soprattutto le unità del settore agricolo. Si tratta del risultato peggiore degli ultimi quattro anni.

Il confronto tra ill 2013 e il 2009 conferma la contrazione della struttura produttiva, sempre a causa soprattutto del calo delle imprese agricole.  

Il dato complessivo per i settori dell’industria e del terziario indica invece una sostanziale tenuta dell’apparato produttivo. 

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No