Le previsioni di occupazione in Puglia

18.02.2014

I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere per il primo trimestre 2014

L'Unioncamere pubblica le previsioni di occupazione delle imprese dell’industria e dei servizi in Puglia per il primo trimestre 2014, ricavate dal sistema informativo Excelsior, realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro.

In Puglia i contratti che le imprese prevedono di attivare complessivamente nel primo trimestre dell'anno dovrebbero essere il 9% in meno rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente; sono previsti in diminuzione sia le assunzioni dirette effettuate dalle imprese (-4%) sia i contratti atipici (-17%).

Poco più di due terzi dei contratti attivati sarà costituito da assunzioni dirette di lavoratori dipendenti, il restante da contratti atipici; tra questi ultimi dovrebbero prevalere i contratti di collaborazione a progetto.

Nel primo trimestre 2014, le assunzioni di lavoratori dipendenti saranno circa 6.290 unità e si concentreranno per il 59% nel settore dei servizi e per il 68% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Nel 61% dei casi saranno rivolte a candidati in possesso di un'esperienza lavorativa nella professione o almeno nello stesso settore; per una quota pari al 26% interesseranno giovani con meno di 30 anni. In nove casi su cento le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

Nei primi mesi del 2014 è prevista ancora una riduzione dell’occupazione; il saldo occupazionale atteso è, infatti, negativo, pari a -1.700 unità. Il lavoro dipendente è la componente più penalizzata per la quale si prevedono nell'arco del trimestre 3.780 posizioni lavorative in meno; questa diminuzione è parzialmente compensata da variazioni positive riguardanti le altre modalità contrattuali, per le quali il numero di contratti attivati dovrebbe superare quello dei contratti in scadenza.  

A livello territoriale, Bari è l'unica provincia pugliese a registrare un andamento occupazionale positivo. 

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Lavoro | Puglia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No