Le assunzioni nel territorio della provincia di Ravenna nel primo semestre 2013

13.02.2014

In calo e più precari gli assunti nel territorio provinciale

Le assunzioni a Ravenna nel primo  semestre del 2013, pari a 64.484, sono calate del 6,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; in flessione i contratti a tempo determinato (-11,5%) e in forte aumento, invece, il ricorso al contratto part-time (+28,6%).

Oltre il 40% delle assunzioni interessa lavoratori con età superiore a 40 anni; in particolare, per questa fascia d’età si tratta per il 71,3% di assunzioni con contratto di lavoro a tempo determinato.

Molto più marcato è il calo delle assunzioni per i giovani al di sotto dei 30 anni rispetto allo stesso semestre del 2012 (-30,8%).  Anche per questa classe d’età più della metà delle assunzioni avviene con contratto a tempo determinato.

Si riducono sensibilmente anche le assunzione di stranieri (-9,3%), la cui incidenza sul totale delle assunzioni diminuisce di un punto percentuale, dal 33,6 al 32,6%.

Queste alcune delle informazioni rilasciate dal Report  periodico Un segmento del mercato del lavoro in provincia di Ravenna: le assunzioni - Primo semestre 2013  curato dal Settore formazione, lavoro e istruzione della Provincia di Ravenna.

I dati sono provvisori e sono stati estratti dal Sistema informativo lavoro Emilia-Romagna (Siler) installato in tutti i Centri per l’impiego provinciali della regione. Per una corretta interpretazione dei dati, si precisa che ogni persona può essere assunta più volte nel corso di un anno.

A corredo dell’analisi sono scaricabili due Allegati statistici, uno sul Mercato del lavoro  a livello comunale e l’altro sul Collocamento mirato.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Emilia-Romagna | Provincia di Ravenna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No