I servizi per l'impiego in Puglia

12.02.2014

Pubblicato il rapporto Servizi per l'Impiego anno 2013

È stato pubblicato il rapporto "Servizi per l'Impiego anno 2013", curato da Italia Lavoro e dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Il lavoro è nato dall’esigenza di conoscere in modo approfondito  l’organizzazione e le risorse umane disponibili nei servizi pubblici per l’impiego (Spi) e gli utenti dei servizi, al fine di delineare strategie d’intervento per rendere più efficiente il funzionamento degli Spi e ad assicurare standard comuni nella fornitura dei servizi agli utenti.

Nel 2012 in Puglia gli individui che hanno effettuato la Dichiarazione di immediata disponibilità (Did) al lavoro o a un percorso di riqualificazione professionale sono 255.897 (56,8% maschi, 43,2% femmine), di questi quasi un quarto ha meno di 25 anni.

Gli interventi di politica attiva avviati a favore di disoccupati e inoccupati che nel periodo di rilevazione avevano una Did attiva e/o un Piano di Azione Individuale (PAI) A/b valido e a favore degli occupati in cerca di nuova occupazione sono 105.764 e, di questi, circa il 7,6% ha interessato utenti di età minore di 25 anni. Meno della metà degli interventi è destinata, invece, ai disoccupati e inoccupati di lunga durata.   

Il rapporto offre anche informazioni sugli operatori dei Cpi: l’incidenza percentuale del numero di operatori a tempo indeterminato sul totale è dell’87,5%; più di 7 operatori su 10 sono dedicati  alle attività di front office. Il 70,7% del personale operativo presso i Cpi ha il diploma d’istruzione secondaria superiore, il 14,6%  ha completato un percorso di laurea e post lauream e il 15,1% ha appena la licenza media.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Lavoro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No