La dinamica demografica a Cesena nel 2013

12.02.2014

La nota del Comune di Cesena è arricchita da un approfondimento sulla popolazione anziana

A fine dicembre 2013 la popolazione cesenate ammontava a 97.131 abitanti, con un incidenza della componente femminile pari al  51,78% in crescita rispetto all'anno precedente. Quasi un residente cesenate su quattro è ultrasessantacinquenne e poco meno di uno su otto ha più di 75 anni. In particolare, in questa fascia d’età le vedove sono oltre cinque volte più numerose dei vedovi. Alla stessa data le persone che hanno raggiunto o superato la soglia dei 100 anno sono 33, di cui 27 femmine.

Rispetto al fenomeno migratorio il saldo è positivo (+361 unità) e si conferma nel 2013 la tendenza alla diminuzione degli immigrati di cittadinanza straniera già registrata negli ultimi due anni (-92 rispetto al 2012). Per la popolazione straniera residente, anche per effetto delle numerose cancellazioni anagrafiche per irreperibilità al censimento, si registra una contrazione per la prima volta dal 2000. Nel periodo 2000-2013 si evidenziano dinamiche demografiche opposte: per i residenti italiani, che  si riducono di 794 unità, e i cittadini stranieri, la cui consistenza cresce di oltre cinque volte (oggi un cesenate su dieci è straniero).  La comunità straniera più numerosa  è quella rumena seguita da quella albanese.

Questi alcuni dei fenomeni demografici evidenziati dal Report dell’Ufficio di statistica del Comune di Cesena intitolato Note sulla Dinamica demografica 2013: prima parte e approfondimento su Anziani.

Sul portale statistico del comune di Cesena, inoltre, sono consultabili le Tavole per gli anni 2012 e 2013, che mettono a confronto l’andamento dei fenomeni demografici mese per mese.

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Popolazione | Emilia-Romagna | Forli' Cesena | Comune di Cesena

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No