L'Occupazione e la disoccupazione a Ferrara

11.02.2014

Il Comune di Ferrara pubblica i dati sul mercato del lavoro ferrarese nel 2013 su "L’Informanumeri" n. 3

Nel 2013 il mercato del lavoro ferrarese mostra rispetto all’anno precedente qualche segnale positivo accanto a elementi di criticità. Infatti, se da un lato per la classe d’età 15-64 il tasso di occupazione aumenta di 1,3 punti percentuali e il tasso di disoccupazione rallenta la sua crescita (+0,4 punti percentuali), dall’altro per i giovani di 15-29 anni il tasso di occupazione diminuisce di 5,8 punti percentuali e il tasso di disoccupazione arriva al 36% (+8 punti percentuali).

In valori assoluti l’occupazione cala in tutte le classi d’età tranne che in quella di  55-64 anni (+2.2), dove i ritardati pensionamenti provocano un importante aumento degli occupati, soprattutto alle dipendenze e di genere femminile. Altro fattore trainante l’occupazione è la forte crescita dell’imprenditoria femminile (1.500 lavoratrici in più), soprattutto nei settori del commercio e della ristorazione.

Questi aggiornamenti sono online nell’ultimo numero della newsletter edita dall’Ufficio di statistica del comune di Ferrara “L’informanumeri” che, oltre alle anticipazioni mensili dell’Indice comunale dei prezzi al consumo, tratta argomenti statistici d’interesse locale.

I dati derivano da una specifica indagine campionaria "Occupazione e Disoccupazione" condotta dal locale Ufficio di statistica a partire dal 1991 utilizzando lo stesso questionario (semplificato) e le stesse definizioni e classificazioni della rilevazione dell' Istat sulle forze di lavoro. L’indagine viene svolta due volte all’anno, nei mesi di maggio e ottobre, e coinvolge 800 famiglie residenti in ciascuna tornata campionaria.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Emilia-Romagna | Associazione intercomunale Terre Estensi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No