La demografia delle imprese toscane

10.02.2014

Unioncamere Toscana diffonde i numeri delle imprese nel quarto trimestre 2013

Secondo l’ultimo rapporto Movimprese, IV trimestre e anno 2013, prodotto da Unioncamere Toscana, nell’ultimo trimestre 2013, 6.373 nuove imprese si sono iscritte nei registri delle Camere di commercio toscane, con un aumento del 5,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le cessazioni sono diminuite invece del 3,7%. Nonostante il dato positivo sulla natalità delle imprese, aumentano le aziende in difficoltà: cresce il numero di quelle entrate in scioglimento e liquidazione (+9,6%) e quello delle imprese che hanno aperto concordati fallimentari e altre procedure concorsuali (29,6%).

La crisi colpisce soprattutto gli artigiani, che risultano in forte diminuzione (-2.432 imprese nel 2013). Cresce il numero delle società di capitali (+2,5% rispetto al 2012) e delle imprese che adottano altre forme giuridiche (+12,8%), tra le quali le imprese cooperative (+2,1%).

Continua ad aumentare il numero delle imprese del settore dei servizi (+1,6%), grazie alla crescita del settore turistico (+3,0%), del commercio (+1,2%), delle attività di noleggio e supporto alle imprese (+5,3%), delle attività finanziarie-assicurative (+3,3%) e di quelle immobiliari (+1,7%). L’edilizia, l’agricoltura e pesca vedono invece ridurre il numero delle proprie unità del 2,5%; rimane stabile il settore industriale (-0,2%).

 

Categorie: Attività istituzionali | Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Unioncamere Toscana - Unione regionale delle camere di commercio della Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No