La situazione del credito in Toscana nel 2012

07.02.2014

La provincia di Pisa mette a confronto i finanziamenti concessi dagli istituti bancari nel 2003 e nel 2012

L’Ufficio studi e statistica della Provincia di Pisa, ha analizzato, nell’ultima pubblicazione on line delle “statistiche del giovedì”,  i dati forniti dalla Banca d’Italia sul credito bancario nella regione e nelle singole province.

Nel 2003 per l’intera regione si emetteva credito per 81.miliardi di euro circa, mentre nella provincia di Pisa i finanziamenti erano stati pari a 6,8 miliardi di euro.

Nel 2012 in Toscana i finanziamenti bancari sono stati pari, invece, a circa 125 miliardi di euro mentre nella singola provincia di Pisa gli istituti bancari avevano raggiunto, nello stesso anno, impieghi per 9,13 miliardi di euro.

Quella che flette rispetto al 2003, è la quota relativa della provincia di Pisa sul totale regionale che diminuisce di un punto percentuale, e va dal 8,3 per cento del 2003 al 7,3% del 2012. Risultano comunque in calo anche le quote relative delle province di Firenze e di Prato che da sole, però,  continuano a vantare una concentrazione di impieghi pari al 54 per cento del totale.

Nella pubblicazione sono disponibili anche i dati a livello comunale che vengono analizzati solo per i comuni ove sono presenti almeno quattro sportelli bancari. All'interno della provincia di Pisa, si nota, infine, un’elevata riduzione della concentrazione degli impieghi bancari negli sportelli del comune capoluogo.

L’analisi è corredata da una serie di tabelle statistiche.

Categorie: Attività di rilevazione | Servizi | Toscana | Pisa | Provincia di Pisa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No