Indagine congiunturale sulle aspettative delle imprese di Roma e provincia

10.02.2014

Cresce la percentuale delle imprese che prevedono una diminuzione di fatturato nel primo quadrimestre 2014

Il 58,2% delle imprese romane prevede un calo del proprio fatturato (in crescita rispetto al 52,5% del quadrimestre precedente). Il 33% si attende un risultato in linea con quello registrato nel periodo precedente, mentre si indebolisce il nocciolo di imprese “forti” che prevedono un aumento del fatturato: la quota di queste imprese si attesta al 7,5%.

Questo è l’aspetto principale che emerge dall’Indagine congiunturale sulle previsioni dell’andamento delle principali variabili aziendali, per il primo quadrimestre 2014, formulate dalle imprese della provincia di Roma.

Le prospettive negative di vendita hanno riflessi sulla domanda di lavoro che permane molto debole. 9 imprese su 100 non prevedono variazioni nell'occupazione, in 8 casi si prevede una contrazione, solo in 2 su 100 un incremento occupazionale.

Permangono negative le aspettative sugli investimenti: circa il 68% circa delle imprese non ha intenzione di realizzare investimenti nel quadrimestre in analisi.

Il principale ostacolo alla crescita resta la crescente contrazione del mercato interno (per il 44% del campione) mentre la seconda difficoltà più citata rimane il continuo aumento dei costi di produzione.

Tra i diversi comparti, nonostante un orientamento negativo di fondo, emergono aspettative differenti sul fatturato. Il 70% delle imprese del settore commercio si attende una diminuzione o forte diminuzione del fatturato; di contro, nell’agricoltura e nel manifatturiero le aspettative negative interessano rispettivamente il 34% e il 38% delle imprese.

Lo studio è curato da Asset Camera, Azienda speciale della Camera di commercio di Roma. La rilevazione è stata effettuata nel mese di Dicembre 2013 su un campione di 302 imprese rappresentative del tessuto imprenditoriale della provincia di Roma.

L’indagine congiunturale relativa all’anno 2013 è consultabile sul sito di  Asset Camera.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lazio | Roma | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Roma

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No