Cooperazione, non profit e imprenditoria sociale: economia e lavoro in Puglia

05.02.2014

Pubblicato il rapporto di Unioncamere sul sistema cooperativo in Italia nel 2013

È disponibile online il rapporto “Cooperazione, non profit e imprenditoria sociale: economia e lavoro” realizzato da un gruppo di ricerca del Centro Studi Unioncamere e Si.Camera.

Il rapporto è frutto di uno studio sul sistema cooperativo in Italia nel 2013, e si incentra sulla cooperazione, sull’imprenditoria sociale e sul non profit.

Dall’analisi effettuata sul Registro delle Imprese emerge che in Puglia le imprese sono aumentate dello 0,8% rispetto al 2009. Poco meno di un ottavo delle imprese cooperative sono giovanili, quasi un quarto sono femminili e il 2,3% sono straniere.

Il valore aggiunto prodotto dalle cooperative nel 2012 è del 5,5 % sul totale del reddito regionale e pone la Puglia al terzo posto tra le regioni italiane.

Gli occupati nelle società cooperative, dal 2001 al 2011, hanno avuto un incremento di quasi 10 punti percentuali. Nonostante ciò nel 2011 le istituzioni non profit, gli addetti e i volontari sono stati tutti al di sotto della media Italia.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Partecipazione sociale | Puglia | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No