Cooperazione, non profit e imprenditoria sociale: economia e lavoro

05.02.2014

Unioncamere analizza i dati e le prospettive di sviluppo del terzo settore

Tipo di prodotto : Rapporto
Periodo di riferimento: 2012-2013
Anno di edizione: 2014
Consultabile su: http://www.unioncamere.gov.it/

 

Secondo il rapporto “Cooperazione, non profit e imprenditoria sociale- economia e lavoro”, elaborato da Unioncamere, nel 2012 il valore aggiunto prodotto dal settore non profit ammonta a oltre 66 miliardi di euro, pari al 4,7% del reddito complessivo del nostro Paese. È quindi decisamente consistente il contributo offerto dal settore all’asfittica economia nazionale.

Dal rapporto emerge che a fine 2013 sono 77mila le imprese del terzo settore attive iscritte nei registri delle camere di commercio. Nel complesso, secondo i dati del censimento 2011, nel mondo del non profit lavorano oltre 1 milione e 200mila persone. La domanda di lavoro programmata per il 2013 raggiunge le 73.500 unità, offrendo opportunità ai giovani, alle donne e agli immigrati, tutti soggetti che di solito sono le prime vittime della crisi economica.

Il terzo settore, si legge infine nella pubblicazione, rafforza la struttura dell’economia, arricchendola di valori diversi dalla mera produttività, come la solidarietà sociale e l’impegno verso le persone svantaggiate. In tal modo il non profit contribuisce a consolidare quel tessuto di relazioni che costituiscono nello stesso tempo il significato profondo e la risorsa preziosa del vivere sociale.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No