Crisi economica in Friuli-Venezia Giulia: sintesi statistica mensile

31.01.2014

La Regione Friuli Venezia Giulia pubblica il report statistico sulla situazione economica aggiornata a dicembre 2013

Nel mese di dicembre si rileva per il Friuli-Venezia Giulia un consistente aumento tendenziale delle ore di cassa integrazione straordinaria (+80%), mentre rallenta il ricorso a quella ordinaria (+6%). Su base annua le ore concesse in regione sono aumentate in misura maggiore rispetto al dato nazionale, in particolare nel ramo edile e nei settori industriali e artigianali dell’alimentare (triplicate in un anno) e in quelli dell’abbigliamento e delle pelli, cuoio e calzature (più che raddoppiate).

Le immatricolazioni di nuovi veicoli registrano un aumento tendenziale del 4,9%; l’anno si chiude con una diminuzione delle immatricolazioni del 5,0% rispetto al 2012, dato negativo ma che comunque è indice di una stabilizzazione. Tra il 2011 e il 2012 infatti si è registrato un calo del 26,8%. Il mercato si è sostanzialmente dimezzato rispetto al periodo pre-crisi.

Nel 2013 i passeggeri in transito nell’aeroporto regionale calano del 3,3% rispetto all’anno precedente con analoga diminuzione dei voli (-3,9%). Nel mese a dicembre la variazione è più pronunciata, con un calo tendenziale del 12,1% per i passeggeri e del 20,5% per i voli.

Tutto questo lo rivela il report Crisi economica in Friuli Venezia Giulia: sintesi statistica mensile, contenente i dati aggiornati nel mese di dicembre 2013. L’analisi statistica per indicatori con la relativa elaborazione grafica permette di delineare l’evoluzione temporale dei fenomeni studiati. Inoltre, dove possibile, viene fornito anche un confronto con il dato nazionale.

 

Categorie: Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No