L'andamento climatico e le implicazioni per l'agricoltura In Italia

30.01.2014

Online la nota trimestrale dell'Inea relativa al periodo Ottobre-Dicembre 2013

È disponibile la nota informativa dell'Istituto nazionale di economia agraria (Inea) sull'andamento climatico e le implicazioni nel settore agricolo nel trimestre Ottobre-Dicembre 2013. 

Sulla base dei dati elaborati dall’Isac-Cnr il mese di ottobre è stato un prolungamento della stagione estiva, mentre novembre è stato caratterizzato da sbalzi termici. A ottobre si è registrato un deficit pluviometrico quasi ovunque, con fenomeni di surplus nel Nord-Est, in Lombardia e in Toscana e con picchi di precipitazione che hanno anche provocato fenomeni alluvionali in Puglia e Basilicata. A novembre nel Centro e nel Sud i valori medi di precipitazione sono risultati prossimi al +100% rispetto al clima nel medio e basso versante adriatico. I fenomeni alluvionali si sono ripresentati su aree circoscritte come Sardegna e Abruzzo e poi a dicembre in Veneto, Lombardia, Campania e Calabria. Nelle Marche i danni alle coltivazioni e alle strutture inondate dall’acqua per smottamenti, frane, allagamenti nei campi appena seminati hanno determinato la dichiarazione di calamità naturale.

Il report contribuisce alle analisi sugli effetti dei cambiamenti climatici sulle pratiche agricole e sull’andamento del settore.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Ambiente ed energia | Ministero dell'agricoltura e della sovranità alimentare e forestale | Inea - Istituto nazionale di economia agraria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No