I dati Istat sulle forze di lavoro per esaminare il fenomeno della disoccupazione giovanile

20.12.2013

La situazione lavorativa dei giovani in provincia di Pisa

L’Ufficio studi e statistica della Provincia di Pisa, nell’ultima pubblicazione on line delle “statistiche del giovedì”, ha elaborato i dati Istat sulle forze di lavoro per esaminare il fenomeno della disoccupazione giovanile.

Il tasso nazionale di disoccupazione giovanile nella media 2009-2012 è pari al 21,1% mentre quello di disoccupazione totale è dell’8,8%. Nello stesso periodo di riferimento a livello toscano il tasso di disoccupazione giovanile è del 15,8% mentre quello totale del 6,6%. La provincia di Pisa con un tasso giovanile del 16,6% si discosta di poco dalla media regionale. La situazione peggiore si riscontra nella provincia di Massa Carrara con un tasso di disoccupazione giovanile del 30,5% mentre la situazione migliore è quella della provincia di Arezzo con un tasso del 12,3%.

Esaminando, invece, il tasso totale di disoccupazione la provincia di Massa Carrara con un tasso pari all’11,6% rimane la più critica della Toscana mentre al di sotto della media troviamo le province di Arezzo (6,3%), Grosseto e Siena (6,1%), Pisa (5,9%) e Firenze (5,8%). In merito, per la provincia di Pisa, è da sottolineare che il tasso di disoccupazione giovanile è più elevato rispetto in rapporto al tasso totale.

L’analisi è corredata da una serie di tabelle.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Toscana | Pisa | Provincia di Pisa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No