La statistica in classe
La Sede territoriale dell’Istat per il Piemonte e la Valle d’Aosta offre supporto agli insegnanti delle scuole per promuovere la cultura statistica fra le nuove generazioni
L’Ufficio territoriale Istat per il Piemonte e la Valle d’Aosta partecipa alle iniziative per la diffusione della cultura statistica attraverso l’organizzazione di incontri con le scuole volti a illustrare le principali attività dell'Istituto e del Sistema statistico nazionale (Sistan). Inoltre offre supporto alle scuole piemontesi di ogni ordine e grado per utilizzare materiali, documenti e pacchetti formativi on line, messi a disposizione di insegnanti e formatori.
Le iniziative promosse dall’Istat hanno l’obiettivo di incentivare la formazione dei ragazzi in questo campo affinché imparino a leggere i dati e le informazioni statistiche per esercitare appieno il proprio diritto di cittadinanza.
Tra i progetti didattici on line è disponibile anche il kit statistico per le scuole secondarie di primo grado, progettato in collaborazione con la Fondazione Agnelli di Torino.
Per avere informazioni più dettagliate e per ricevere supporto nella fruizione dei materiali è possibile scrivere a culturastat.piemonte@istat.it per lla regione Piemonte e a culturastat.valledaosta@istat.it per la regione Valle d'Aosta.
Categorie: Istruzione e formazione | Piemonte | Istat - Istituto nazionale di statistica