Il turismo in Toscana 2012

06.12.2013

L’affluenza turistica nelle province toscane

L’Ufficio studi e statistica della Provincia di Pisa nell’ultima pubblicazione on line delle “statistiche del giovedì” ha elaborato i dati Istat sul turismo.

Nel 2012 in Toscana vi sono stati 12 milioni di arrivi di turisti e 43 milioni di presenze (pernottamenti).

La provincia di Firenze con 12,2 milioni di presenze di cui solo 8 milioni nel capoluogo ricopre un ruolo centrale. In provincia di Pisa comunque nel 2012 si sono registrati 1 milione di arrivi e 3,3 milioni di presenze di cui oltre 1 milione nel Comune di Pisa.

In Toscana il 52% delle presenze è composta da turisti stranieri. La provincia di Firenze ancora una volta spicca e si distanzia dalle altre con una presenza di turisti stranieri pari al 73%. Gli stranieri prediligono anche le province di Siena (57%), Pisa (49%) e Lucca (46%).

I turisti però nelle province che vistano per soli motivi culturali in media si trattengono un numero inferiore di giorni. Per questo in provincia di Pisa sia gli italiani con una media di 3,7 giorni e gli stranieri con 3,0 giorni si fermano più a lungo che nella provincia di Firenze dove gli stranieri si trattengono in media 2,5 giorni mentre gli italiani 2,1 giorni.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Cultura, comunicazione e tempo libero | Toscana | Provincia di Pisa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No