Il tessuto imprenditoriale abruzzese

25.11.2013

On line i dati dell’imprenditorialità abruzzese al 30 settembre 2013

Il Centro regionale di studi e ricerche economico-sociali delle Camere di commercio abruzzesi (Cresa), che rappresenta unitariamente le Camere di commercio abruzzesi nel campo degli studi socio-economici, rende noti alcuni dati relativi al tessuto imprenditoriale regionale al 30 settembre 2013.

Dall’analisi emerge che, nonostante il periodo critico, in Abruzzo risultano registrate 16.400 imprese giovanili, che costituiscono l’11,0% delle registrate totali. L’incidenza delle imprese giovanili sul totale è tale per cui L’Aquila si colloca al 28° posto nella graduatoria nazionale, seguita da Teramo al 36° posto, Pescara al 38° e Chieti al 53°.

Nel corso del terzo trimestre 2013 i registri delle Camere di commercio hanno rilevato in Abruzzo la nascita di 1.891 imprese e la cessazione di 1.725, registrando pertanto un saldo positivo che ha prodotto un tasso di crescita dello 0,11%

Risultano inoltre in calo le imprese registrate dell’agricoltura, le attività manifatturiere e le costruzioni mentre fanno registrare incrementi tutti gli altri, in particolare il commercio, gli alberghi e i pubblici esercizi.

Riguardo alle imprese artigiane nel terzo trimestre 2013 le cancellazioni sono state superiori alle iscrizioni di nuove imprese per cui il saldo è risultato negativo e ha prodotto un tasso di crescita del -0,31%.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Abruzzo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di L'Aquila | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Teramo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pescara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Chieti e Pescara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No