L'economia della Calabria nel primo semestre 2013

18.11.2013

Banca d’Italia diffonde i dati congiunturali sull’economia calabrese

Economie regionali. L’economia della Calabria è la pubblicazione di Banca d’Italia che riporta l'aggiornamento congiunturale sull’andamento dell’economia in Calabria nel primo semestre del 2013.

In particolare vengono considerati vari aspetti ed indicatori dell’andamento economico della regione quali l’industria e gli scambi con l’estero, le costruzioni e il mercato immobiliare, i servizi e il mercato del lavoro.

Nella prima parte del 2013 l’attività economica in Calabria ha continuato a risentire della nuova fase congiunturale sfavorevole iniziata nel 2011. Alcuni segnali di stabilizzazione si sono registrati solo a partire dai mesi estivi; permane, comunque, un elevato grado di incertezza sulle prospettive di recupero dell'economia nei prossimi mesi.

Il numero degli occupati in Calabria è sensibilmente diminuito nel primo semestre del 2013, accentuando la tendenza negativa in atto dallo scorso anno.

La difficile congiuntura economica si è riflessa anche sul mercato del credito. Nel primo semestre del 2013, infatti, i finanziamenti destinati alle famiglie consumatrici si sono ridotti e la contrazione dei prestiti alle imprese si è accentuata.

Categorie: Conti nazionali | Calabria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No