XI Osservatorio sulla popolazione senior nella provincia di Rimini

13.11.2013

Nonostante la crescita della popolazione senior la provincia di Rimini è ancora tra le meno anziane della regione

S’intitola XI Osservatorio sulla popolazione senior nella provincia di Rimini ed è la nota con cui l’Ufficio di statistica della Provincia di Rimini diffonde i dati aggiornati al 1° gennaio  2013 sulle principali caratteristiche demografiche delle persone di 65 anni e oltre (senior) residenti nella provincia.

Secondo la nota, nel 2013 continua ad aumentare l’incidenza della popolazione anziana (65 anni e più) e molto anziana (80 anni e oltre) sulla popolazione complessiva. Rispetto all’anno precedente, infatti, queste due fasce d’età fanno registrare rispettivamente un aumento del 2,1% e dell’1,7 %. A livello regionale Rimini rimane ancora una delle province “meno anziane” dell’Emilia-Romagna, con il 21,1% di ultra sessantacinquenni contro una media regionale del 22,8%.

I senior che vivono soli o in coppia con il coniuge anziano sono oltre 46 mila; il 70% di questi vive in “prossimità geografica” con un familiare, potendo contare su una rete di sostegno costituita da almeno un figlio residente nel territorio provinciale.

I dati di fonte anagrafica successivi all’ultimo Censimento della popolazione sono da considerarsi provvisori in quanto è tuttora in corso la fase di revisione anagrafica post-censuaria.

L’Osservatorio sulla popolazione senior fa parte del sistema degli Osservatori della provincia di Rimini

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Popolazione | Emilia-Romagna | Rimini | Provincia di Rimini

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No