Imprese, credito e finanza in Lombardia

07.11.2013

I risultati dell’indagine realizzata da Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazioni con DigiCamere

Imprese, credito e finanza riporta i risultati dell’indagine realizzata da Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere sui temi della liquidità delle imprese lombarde e delle forme di finanziamento.

L’indagine campionaria, basata su imprese lombarde estratte dal database Ulisse di Infocamere, è stata effettuata con un questionario somministrato in modalità Cati (Computer assisted telephone interviewing). Non rientrano le imprese appartenenti al settore banche e assicurazioni.

Il 48,6% delle imprese lombarde ha effettuato investimenti negli ultimi due anni. Per il futuro però la previsione d’investimento è più contenuta: il 45,7% degli intervistati ha risposto che non investirà nei prossimi due anni e il 26,2% ha optato per la risposta “non so”.

Il 7%  delle imprese con scarsa liquidità denuncia situazioni di grave disagio. Le cause sono imputabili al ritardo dei pagamenti, al ridotto fatturato e all’accesso al credito.

Riguardo all’accesso al credito, infatti, il 9,3% delle imprese che ha fatto richiesta di un finanziamento ha ottenuto un rifiuto mentre il 12,1% ha potuto accedere ma con un importo minore di quello richiesto.

Quasi il 40% delle imprese lombarde ha utilizzato forme alternative di finanziamento o aggiuntive a quelle del sistema bancario. Tra queste,  il 16,7% ha utilizzato capitali propri e  il 10,6% forme di leasing.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Monza e della Brianza | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Monza e Brianza

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No