Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali in provincia di Pisa

25.10.2013

Diffusi i risultati dell’indagine Excelsior a livello locale

La Camera di commercio di Pisa diffonde i risultati provinciali della indagine previsionale Excelsior attraverso la nota sulle principali evidenze che caratterizzano l’occupazione nel 2013 della provincia di Pisa.

Il 2013 si rivela un anno difficile per la domanda di lavoro espressa dalle imprese pisane: solo il 12% si dimostra in grado di effettuare assunzioni di personale, anche se con qualche differenza se si considerano il settore di attività (18% nell’industria e 4% per l’edilizia) e la dimensione aziendale (7% piccole unità e 74% per le grandi imprese).

Tuttavia, l’analisi dei contratti offerti dalle imprese rispetto al 2012 evidenzia un aumento delle forme più stabili e tutelate come il tempo indeterminato (il 28% degli ingressi) e il tempo determinato (32% delle assunzioni).

Gli indirizzi di studio più richiesti dalle imprese ai neo assunti sono i diplomi amministrativo-commerciale e i diplomi ad indirizzo meccanico. Considerando le professioni più richieste, gli addetti alle vendite continuano a rappresentare quelli che godono di maggiore interesse. Il 2013 conferma le difficoltà dei giovani e delle donne nel trovare un’occupazione rispetto ai colleghi maschi e più anziani; anche l’entrata degli stranieri è in forte calo.

Categorie: Attività istituzionali | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Pisa | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana Nord-Ovest

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No