L’economia fiorentina nel secondo trimestre 2013

22.10.2013

La Cciaa di Firenze diffonde i dati congiunturali su settore manifatturiero, commercio al dettaglio, imprenditoria femminile e interscambio commerciale

La Camera di commercio di Firenze pubblica i Notiziari flash sull’economia fiorentina nel secondo trimestre del 2013, riguardanti il settore manifatturiero, il commercio al dettaglio, l’imprenditoria femminile e l’interscambio commerciale.

Dai dati diffusi dall’Osservatorio congiunturale del settore manifatturiero, nel secondo trimestre sembrerebbe aprirsi una schiarita per il comparto manifatturiero provinciale: tende a rientrare la dinamica negativa che si era acutizzata nel primo trimestre dell’anno (da -3,6% a -1,1%), risulta in deciso miglioramento anche il fatturato (da -4,7% a -0,1%) e si ha un rafforzamento della dinamica degli ordini esteri (da +0,9% a +2,6%).

Un lieve miglioramento rispetto alle dinamiche negative dei trimestri precedenti emerge anche dall’Osservatorio congiunturale del settore del commercio al dettaglio. L’indice del valore delle vendite al secondo trimestre, infatti, dopo aver registrato una perdita dell’8% a fine marzo, chiude con un calo più attenuato, pari al 4,2%. Continua invece a preoccupare il comparto alimentare (-5,9% rispetto al -6,5% del primo trimestre) mentre il comparto specializzato non alimentare dimezza le perdite rispetto al trimestre precedente (da -9,8% a -4,3%). Stazionaria la situazione per il gruppo della grande distribuzione che chiude il trimestre con un -1,2% delle vendite (-1,4% a fine marzo).

Per quanto riguarda lImprenditoria femminile, il primo semestre 2013 vede una tenuta delle imprese in rosa, che operano soprattutto nei settori del commercio, servizi alle imprese e manifatturiero.

Buona la performance anche sul versante delle esportazioni. Come emerge dalla nota sull’Interscambio commerciale, infatti, la provincia di Firenze, con un aumento del 13,8% delle esportazioni, continua a far meglio della Toscana (-1,9%) e dell’Italia nel complesso (-0,4%).

Categorie: Attività istituzionali | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Firenze | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No