La diffusione dell'informazione statistica ai cittadini e ai media

11.10.2013

Un seminario promosso dall’Istat discute le problematiche e le prospettive attuali della diffusione e della comunicazione dei dati della statistica ufficiale

Il 9 ottobre 2013 si è svolta presso l’Istat una giornata di formazione e aggiornamento per i rappresentanti delle Autorità statistiche nazionali (Asn), sui temi della diffusione e comunicazione dell’informazione statistica prodotta nell’ambito del Sistema statistico nazionale.

L’incontro ha permesso di illustrare le più recenti iniziative e soluzioni adottate dall’Istat e dal Sistan per rispondere alle principali sfide del settore, presentando i progetti in fase di realizzazione.

Condivisione, integrazione e diffusione dei dati prodotti nell’ambito del Sistan sono stati i temi affrontati nella mattinata. Un’attenzione particolare è stata data ai progetti innovativi in grado di fornire un punto di accesso unico e integrato all’informazione, alle nuove forme di fornitura dei microdati, alla diffusione di dati in forma aperta e riutilizzabile, alle iniziative per il rafforzamento dell’intero sistema, come il nuovo portale web.

Nella seconda parte dell’incontro è stata invece trattata l’attività di comunicazione dell’Istat per le diverse tipologie di utenti e stakeholder. Gli interventi hanno delineato le strategie più attuali nella gestione dei rapporti con i media, le soluzioni adottate nel campo dei servizi all’utenza per rispondere ai problemi della domanda informativa - basandosi sulle opportunità offerte dalla molteplicità di canali comunicativi - e, infine, le innovazioni introdotte sul sito web istituzionale dell’Istat e nell’attività di ufficio stampa.

Categorie: Attività istituzionali | Innovazione e metodologia | Formazione | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No