Educare alla Parità
Online il report curato dall'ufficio statistico della Provincia di Ravenna
L'Osservatorio Statistico per la parità di genere della Provincia di Ravenna ha presentato il report Educare alla Parità 2026, che propone una analisi analisi alla luce del Goal 5 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il report, curato dall'ufficio di statistica Sistan della Provincia fotografa la situazione della provincia di Ravenna attraverso dati su formazione, lavoro, salute, autonomia economica e violenza di genere.
Tra i dati si legge che In provincia di Ravenna al 31-12-2025 (dati provvisori) risiedono 387.743 persone di cui 191.179 maschi, 196.564 femmine: in media 51 donne ogni 100 abitanti. Le donne si affacciano meno al mondo del lavoro: nell’anno 2025 i tassi di inattività femminili per le fasce 15-74 anni e 15-29 anni, risultano più alti per le donne. Il tasso di occupazione femminile (rapporto tra gli occupati e la popolazione tra i 20-64 anni) si attesta al 66,9%, con un divario netto di 17,2 p.p. in meno rispetto al maschile al 84,1%. Questa distanza si accentua drasticamente nella fascia 35-44 anni, suggerendo persistenti difficoltà nella conciliazione vita-lavoro,
e nella fascia 55-64 anni, dove le donne hanno una probabilità statistica molto più alta di uscire precocemente dal mercato rispetto ai colleghi maschi.
Il mercato del lavoro provinciale, inoltre, nel 2025 presenta una struttura complessivamente solida, caratterizzata da un tasso di occupazione generale (20-64 anni) pari al 75,5%. Se si confrontano i dati con il periodo pre pandemico, emerge che la flessione degli occupati è stata determinata in larga parte dalla componente femminile: tra il 2019 e il 2025, le donne occupate sono diminuite del 3,5% (circa 2.800 unità in meno), a fronte di un calo maschile decisamente più contenuto (-0,2%, circa 200 unità).
Questa tendenza è proseguita nel 2025, dove il calo delle occupate (-1,2% rispetto all’anno 2024) segnala un preoccupante aumento dell’inattività. Infine, nel solo periodo 2019-2025, le donne inattive sono aumentate di quasi 4.800 unità (+8%), un incremento molto più marcato rispetto a quello maschile (+0,5%).
Categorie: Lavoro | | |
