I minori stranieri non accompagnati in Italia
Il Ministero del lavoro pubblica il rapporto con dati relativi al secondo semestre 2025
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali diffonde il rapporto Minori stranieri non accompagnati In Italia, contenente i dati aggiornati al 31 dicembre 2025.
La pubblicazione offre un'analisi completa e dettagliata del fenomeno della presenza di minori stranieri non accompagnati in Italia, sulla base dei dati raccolti attraverso il SIM (Sistema Informativo Minori) dalla Direzione generale per le politiche migratorie e per l’inserimento sociale e lavorativo dei migranti, ed è arricchita dal contributo di altre amministrazioni e organismi internazionali competenti in materia.
Il volume presenta informazioni sulle principali caratteristiche dei minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio nazionale, con particolare attenzione all'evoluzione del fenomeno, sulle più importanti novità normative e giurisprudenziali di livello nazionale e internazionale e sui procedimenti amministrativi che riguardano i minori. Il rapporto include anche le testimonianze, presentate in apertura, di alcuni giovani con background migratorio arrivati in Italia da soli, accolti e accompagnati in percorsi verso l'autonomia.
A partire dal 2027, la pubblicazione, fino a oggi semestrale, avrà cadenza annuale, in considerazione della disponibilità dei dati mensili sul fenomeno diffusi attraverso la dashboard dedicata presente sul sito del Ministero dal 2023.
Al 31 dicembre 2025, sono presenti in Italia 17.011 minori stranieri non accompagnati, un numero in leggero aumento rispetto al dato registrato al 30 giugno (+514 minori) ma ancora di molto inferiore rispetto al totale delle presenze registrate al 31 dicembre 2024 (-1.614 minori). Dal 2021 al 2023, si osserva che la presenza dei minori stranieri non accompagnati è in costante crescita, essendo questi nei tre anni quasi triplicati. I minori sono in prevalenza, per l'88,6%, di genere maschile; le minori di genere femminile sono l'11,4% del totale.
I minori non accompagnati presenti nel sistema di accoglienza del nostro Paese a fine 2025 provengono da 70 paesi diversi. La maggior parte dei paesi di provenienza appartiene al continente africano: si tratta di 32 paesi da cui sono originari il 63% dei minori. Le principali cittadinanze di provenienza sono ancora l'Egitto, l'Ucraina (con un numero particolarmente elevato nel 2022-2023 e in calo nel 2024-2025), il Gambia, la Tunisia, la Guinea e la Costa d'Avorio.
La presenza dei minori stranieri non accompagnati è diversificata numericamente nelle diverse aree geografiche del Paese: il 46% dei minori si trova nelle Regioni del Sud e Isole, il 40% nel Nord e il 14% nel Centro. In merito alla distribuzione regionale, la Sicilia si conferma la regione che accoglie il maggior numero dei minori: a fine 2025, infatti, sono oltre tremila i minori accolti nel territorio siciliano, pari al 22% del totale. L’82% degli oltre 17mila minori presenti in Italia è accolto in strutture di accoglienza mentre il 18% dei minori è collocato presso un soggetto privato.
Il rapporto comprende alcune sezioni di approfondimento tematico sulle caratteristiche e le complessità strutturali del fenomeno migratorio dei minori provenienti dal Bangladesh, sulle pratiche per l'accoglienza e le raccomandazioni per rafforzare la qualità del sistema di protezione in Italia, su progetti e altri aspetti legati al fenomeno, tra cui la mitigazione e prevenzione del rischio di violenza di genere.
Categorie: Attività europee/internazionali | Diffusioni di nuovi dati | Istruzione e formazione | Ministero del lavoro e delle politiche sociali
