Lettura, scrittura e ascolto in Friuli-Venezia Giulia

28.01.2026

La Regione pubblica una nota con i dati del 2024

L’Ufficio di statistica della Regione Friuli Venezia Giulia illustra in una nota le abitudini alla lettura e scrittura di libri e di altri prodotti editoriali da parte dei cittadini, con un approfondimento dedicato alla “prelettura”, ovvero all’insieme di attività che precedono la lettura svolte dai bambini di età prescolare. Fonte dei dati è l’indagine multiscopo “I cittadini e il tempo libero”, realizzata dall’Istat nel 2024.

In Friuli-Venezia Giulia i lettori, cioè coloro che dichiarano di aver letto almeno un libro nel corso degli ultimi dodici mesi, sono circa 770 mila, il 67,6% della popolazione di almeno 6 anni, oltre 10 punti percentuali in più della media nazionale (57,1%). Tra i lettori, il 39% legge da uno a tre libri, il 28% da quattro a sei libri, il 18% da sette a dodici, il 12% da tredici a trenta. I lettori che leggono “per piacere”, nel proprio tempo libero, sono poco più di un terzo (34%) mentre il 16% legge sia nel tempo libero che per motivi scolastici e/o professionali e tale quota risulta la più elevata a livello nazionale; il 4% dei cittadini legge, invece, solo per motivi scolastici e/o professionali.

I bambini con meno di 6 anni che, al di fuori del contesto scolastico, hanno letto o sfogliato libri di fiabe sono oltre 31 mila, circa il 70% dei bambini di quella fascia d’età. Seguono i libri sulla natura e gli animali (57%), i libri o albi che raccontano storie con poche parole e tante immagini (54%) e i libri per imparare i numeri, le prime parole, a stare a tavola, vestirsi, attraversare la strada (42%). Nel 2024 le famiglie del Friuli-Venezia Giulia hanno speso in media 6,1 euro al mese per l’acquisto di libri, a fronte dei 5 euro a livello nazionale. La distribuzione della spesa è però fortemente asimmetrica, con il 92% delle famiglie che dichiara una spesa nulla, il 3,5% una spesa fino a 50 euro, il 3,2% tra 50 e 100 euro e l’1,5% più di 100 euro al mese.

I cittadini che ascoltano podcast, ovvero trasmissioni audio digitali on-demand, sono circa 240 mila, il 22% della popolazione di almeno 6 anni. Tra coloro che ascoltano podcast, il 9% lo fa quotidianamente, il 31% qualche volta alla settimana, il 60% più raramente. I temi più seguiti sono l’attualità e la politica, scelti dal 42% degli ascoltatori.

Passando infine alla scrittura, la sua pratica effettiva riguarda una minoranza della popolazione. In Friuli-Venezia Giulia, solo l’1,5% dei cittadini scrive per motivi legati alla professione e il 6,2% per passione, percentuali comunque più elevate delle rispettive medie nazionali (1,1% e 4,3%).

Categorie: Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No