Il mercato del leasing in Italia
L'Assilea diffonde i dati del 2025
L’Associazione italiana leasing (Assilea) pubblica la nota mensile sul mercato del leasing, che offre una fotografia statistica sullo stipulato di gennaio-dicembre 2025.
Nel documento si legge che nel 2025 sono stati stipulati 745.621 nuovi contratti e che il mercato del leasing genera nel complesso oltre 36,1 miliardi di euro, con un incremento del 5,8% rispetto al 2024 e un aumento dell’1,4% nel numero dei contratti.
Oltre metà dei finanziamenti (59,4%) si concentra nel comparto auto, con una lieve crescita nel numero (-0,9%) e nel valore (0,2%) dei contratti mentre si osservano diminuzioni in valore unicamente nei veicoli commerciali in noleggio a lungo termine (-5,8%). Le alimentazioni green (elettriche, ibride e plug-in) hanno una elevata incidenza sul totale delle nuove immatricolazioni di autovetture (57%) e, in particolare, delle immatricolazioni del comparto leasing e noleggio a lungo termine (63,3%).
Il leasing di beni strumentali è in crescita del 15,2% in valore, con una dinamica positiva nel comparto del leasing finanziario (+18,1%) e una leggera flessione nel leasing operativo (-0,3%). È in aumento anche il leasing immobiliare (+5,9% in valore) soprattutto per gli immobili da costruire (+15,7%).
Infine, il leasing nel comparto aeronavale e ferroviario è in aumento (+35,7% in valore e +11,4% nel numero dei contratti). Risulta complessivamente in crescita anche il leasing di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (+6,7% in valore e +36,6% in numero).
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Assilea - Associazione italiana leasing
