Le Multinazionali estere in Piemonte

20.01.2026

La Cciaa e l’Unioncamere regionale diffondono i dati relativi all’indagine del 2025

Lo studio sulle Multinazionali estere in Piemonte è il risultato di un'indagine condotta dalla Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte. I dati analizzati derivano dalle elaborazioni dell'Osservatorio imprese estere su dati Istat 2022, integrate da un'indagine diretta svolta nel corso del 2025 per approfondire le strategie e le prospettive future delle aziende.

Il quadro che emerge dallo studio descrive un sistema economico alimentato da 1.300 imprese a controllo estero che impiegano 183mila addetti. I dati raccolti evidenziano come la presenza internazionale sia a forte trazione europea. Tra le aziende che hanno risposto all'indagine spiccano, infatti, i primati della Francia (20%) e della Germania (19%) mentre gli Stati Uniti si confermano il principale investitore extra-Ue con il 12% delle quote. Sotto il profilo settoriale, l'automotive si attesta come il pilastro fondamentale per il territorio piemontese, coinvolgendo quasi un terzo delle realtà analizzate.

Le performance delle imprese mostrano una prevalente stabilità, con il 40% delle realtà che dichiara ricavi in crescita nel 2024 e un'occupazione che si mantiene solida. Tra i fattori di attrattività del Piemonte spiccano l'efficienza delle infrastrutture digitali, la qualità del sistema formativo e l'eccellenza delle risorse umane. Tuttavia, le aziende segnalano come criticità principali l'eccessiva burocrazia e gli alti costi dell'energia.

Per il futuro, la fiducia rimane alta: il 76,2% delle multinazionali conferma la propria permanenza nella regione e il 15,2% ne prevede un ampliamento. Questa visione a lungo termine è supportata da un forte impegno verso l'innovazione e la sostenibilità, con l'88,5% delle imprese che ha già adottato azioni concrete in ambito ambientale e sociale.

Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Torino | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No