Gli enti dei dipendenti pubblici

09.01.2026

L'Inps pubblica i dati relativi al 2024

L’Inps pubblica una nota che riepiloga gli aggiornamenti dell’Osservatorio enti dipendenti pubblici, che offre informazioni di sintesi sul numero di enti che impiegano lavoratori dipendenti pubblici, la loro natura giuridica e le retribuzioni dal 2020 al 2024.

Nel 2024 sono 12.536 gli enti che impiegano dipendenti pubblici e il monte retribuzioni nell’anno è pari a oltre 132 miliardi e 136 milioni di euro. Gli enti di diritto pubblico sono più del quadruplo di quelli di diritto privato e il monte retributivo dei lavoratori degli enti di diritto pubblico negli anni tra il 2020 e il 2024 rappresenta il 97,7% del totale.

La grande maggioranza degli enti pubblici è rappresentata dagli enti locali (regioni e autonomie locali) che, in media tra il 2020 e il 2024, sono circa i due terzi del totale degli enti di diritto pubblico; tuttavia il monte retributivo dei lavoratori che ricadono in tale tipologia costituisce appena l’11,9% del totale delle retribuzioni. Al contrario, le amministrazioni dello Stato rappresentano in media solo lo 0,4% del totale degli enti di diritto pubblico ma assorbono poco più della metà dei monti retributivi.

Riguardo al territorio, la maggior parte degli enti è collocata al Nord e in particolare nel quadrante ovest (circa il 37%); il 33% degli enti pubblici è concentrato in Lombardia e in Piemonte. In particolare, nel Centro e nel Nord il numero di enti di diritto pubblico è mediamente 3,4 volte il numero di enti di diritto privato, mentre nel Sud tale proporzione diventa 7,7 volte e nelle isole si arriva ad avere per ogni ente di diritto privato circa 20 enti di diritto pubblico.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Inps - Istituto nazionale della previdenza sociale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No